Franciacorta
Extra Brut

Separator

Dalla passione per la terra e la viticoltura nasce questo Franciacorta, concepito per esprimere il territorio di origine. L’esposizione, il suolo ed il contesto climatico generano condizioni che si riflettono sulla finezza e la delicatezza di questo prodotto e sullo stile di Monte Alto.

Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Il perlage è finissimo con una buona persistenza. Al naso si presenta delicato, elegante, con una notevole finezza. Si percepiscono note di fiori bianchi, frutta a polpa gialla, leggermente agrumato. Dopo qualche minuto nel bicchiere iniziano ad esprimersi anche note minerali tipiche del suolo del Monte Alto. Al palato è evidente la morbidezza e la delicatezza dei diversi elementi che, interagendo, generano equilibrio e bevibilità. Presenta una discreta profondità ed una buona sapidità nella parte finale del palato.

Vitigni: 60% Chardonnay, 40% Pinot Nero
Annata: 2014
Zona vigneto: Clusane di Iseo
Esposizione vigneto: nord-est
Suolo: Morenico profondo con buona dotazione in calcare e argilla
Epoca di vendemmia: : fine agosto, cernita e raccolta manuale delle uve nelle prime ore della giornata
Resa in vigna: 90 q/ha
Resa in vino: 60%
Vinificazione: tradizionale in bianco con pressatura soffice delle uve , separazione del mosto fiore, decantazione statica a freddo per 36-48 ore, fermentazione in acciaio ed in legno a temperatura controllata, stabilizzazione naturale a freddo
Affinamento: acciaio e legno usato (minimo 3 passaggi) per 7-8 mesi
Tiraggio/imbottigliamento: aprile successivo alla vendemmia
Affinamento sui lievit: 19 mesi
Dosaggio: 1,5 g/l
Tipologia di gusto: Extra Brut

Guarda la scheda tecnica

image