Franciacorta
Extra Brut

Separator

Il Franciacorta Extra Brut Monte Alto rappresenta l’anima dell’approccio produttivo dell’azienda che intende esprimere, attraverso un costante lavoro in vigna, l’essenza del territorio di origine nel bicchiere.

“Territorio” per Monte Alto, non è soltanto un termine che riproduce fedelmente le caratteristiche intrinseche di una data porzione di terra. E’ un qualcosa di più articolato, da ricercare giorno dopo giorno all’interno dei complessi meccanismi che comportano la generazione degli equilibri che ritroveremo nel prodotto finale. Un lavoro artigianale, artistico, di stile che si propone come obbiettivo finale la ricerca della piacevolezza, della finezza, dell’eleganza e della profondità del gusto.

Vitigni: 90% Pinot Nero, 10% Chardonnay
Annata: 2015
Zona vigneto: Clusane di Iseo
Esposizione vigneto: nord-est
Suolo: Morenico profondo, tessitura franco-sabbiosa in superficie, franco-argillosa in profondità, scheletro abbondante, drenaggio ottimo.
Epoca di vendemmia: : fine agosto, cernita e raccolta manuale delle uve nelle prime ore della giornata
Resa in vigna: 90 q/ha
Resa in vino: 65%
Vinificazione: tradizionale in bianco con pressatura soffice delle uve, separazione del mosto fiore, decantazione statica a freddo per 36-48 ore, fermentazione in acciaio ed in legno a temperatura controllata, stabilizzazione naturale a freddo
Affinamento: acciaio e legno usato (minimo 3 passaggi) per 7-8 mesi
Tiraggio/imbottigliamento: aprile successivo alla vendemmia
Affinamento sui lieviti: 19-24 mesi
Dosaggio: Non dosato (0 g/l)
Tipologia di gusto: Extra Brut

Guarda la scheda tecnica

image